Un sito in lingua italiana dedicato alla ricerca biomedica e scientifica.


Contenuti

La nostra società è attraversata da una sorta di rigetto verso la Scienza e la cultura scientifica. C'è voglia di instaurare una "nuova era", con un diverso rapporto con la Natura, un ritorno ad una vita che segua ritmi antichi, una nuova ecologia, una nuova, profonda armonia universale.

Da una parte queste aspirazioni sono legittime e desiderabili; ma dall'altra c'è chi si approfitta di questa moda, chi aderisce con atteggiamenti da guerra santa, o chi accetta in modo assolutamente acritico una filosofia di vita che vede nella Scienza e nel razionalismo le cause della crisi e dei mali della nostra epoca, e combatte più o meno apertamente -o subdolamente- il pensiero scientifico e razionale.

Noi riteniamo invece che la crisi e i mali della nostra epoca dipendano dalla diffusa e fondamentale ignoranza di cosa sia veramente la Scienza e il pensiero scientifico, di cosa significhi fare ricerca scientifica. Di fronte alla dilagante ondata di irrazionalità, anche sul Web, ecco perciò una occasione per leggere qualcosa di ponderato e razionale su argomenti controversi presso l'opinione pubblica.

© 1997 by Mario Campli