Sperimentazione sugli animali:
il dialogo possibile tra ricercatori ed animalisti

di Mario Campli


Quasi per caso, anni dopo aver scritto i due documenti che mi hanno dato lo spunto per creare questo sito (ovvero i due articoli sulle ragioni etiche e le ragioni scientifiche della sperimentazione sugli animali), mi sono imbattuto in uno scritto che rappresenta una notevole eccezione nel desolante panorama di disinformazione offerta abitualmente dagli animalisti.

Si tratta di un lunghissimo documento inserito nel novero di altri scritti dedicati ai "soggetti marginali" su un sito ospitato dal server del Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto dell'Università di Firenze, dal titolo "La sperimentazione animale. Aspetti giuridici e sociologici", di Stefania Menicali.

Sebbene il testo pretenda di presentarsi come una disamina obiettiva ed equidistante delle tesi degli antivivisezionisti e degli scienziati e ricercatori, finisce poi per sposare alcune tesi animaliste che il mondo della scienza per lo più rigetta. Non voglio però che questo giudizio appaia immotivato o ingeneroso, anche perchè, se non altro, questo documento rappresenta uno sforzo notevole per comprendere le ragioni di medici, biologi, veterinari e ricercatori. Intendo perciò commentare in modo circostanziato le varie parti di questo scritto, sottolineando i passaggi ove esso appare viziato da un -seppure blando- pregiudizio animalista.

Un altro motivo che mi spinge a questo commento sono le evidenti citazioni dei miei scritti, non sempre appropriatamente segnalate come tali, e quindi fatte proprie dall'autrice, e talvolta invece riportate come fossero il documento ufficiale degli scienziati italiani sulla sperimentazione: mentre non si tratta che delle mie personali riflessioni di medico su un argomento del quale mi sono trovato spesso a dibattere con gli animalisti.


Mario Campli
Medico Chirurgo
Specialista in Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso


La sperimentazione animale. Aspetti giuridici e sociologici
di Stefania Menicali

Qui sotto i collegamenti che puntano alla versione commentata del documento