NUOVO PROTOCOLLO della SALUTE
(per il benessere di tutti i giorni)
Il "Protocollo della Salute" che la Medicina consiglia è da integrare di volta in volta da parte del vostro medico, perchè le generiche informazioni che è possibile ottenere da qualsiasi fonte non possono in nessun modo -mai e poi mai- sostituire una visita da un vero medico nel suo ambulatorio. Questo perchè il reale stato clinico di una persona va valutato globalmente da una persona professionalmente preparata, in grado di raccogliere gli elementi rilevanti della anamnesi (la storia clinica del soggetto), e che può eventualmente avvalersi di strumenti diagnostici più o meno sofisticati (dal semplice fonendoscopio ad una tomografia ad emissione di positroni).
Solo un medico potrà consigliarvi terapie che abbiano un qualche fondamento, e rassicurarvi sulla loro efficacia, sempre relativa, da caso a caso, perchè la complessità di un organismo e delle sue interazioni con l'ambiente rende di fatto impossibile l'equazione "per tale patologia, tale cura = guarigione certa". Guardatevi da chi vi promette miracoli e garantisce certezze: possono essere solo ciarlatani.
Questo Protocollo, tuttavia, "funziona" bene sempre, e può contribuire a farvi raggiungere e mantenere una condizione di benessere che serve a coadiuvare l'effetto di eventuali terapie, i cui risultati si possono fare più evidenti. Il protocollo consiglia le seguenti direttive, assolutamente non invasive, necessarie per ottenere il conseguimento e il mantenimento del benessere.
I Principi Salutari sui quali si basa questo Protocollo sono questi:
Quando ci si sente deboli, svogliati, senza desiderio sessuale, il sistema immunitario è debole, il metabolismo alterato, si hanno dolori, ecc. ecc., può significare che le abitudini di vita (Comportamenti) tenute fino a quel momento sono ERRATE e quindi, dopo aver scartato con il vostro medico la presenza di malattie organiche, oppure dopo aver impostato con il vostro medico le appropriate terapie, è necessario rivedere i propri comportamenti, a iniziare dai seguenti:
-
Alimentazione ricca e variata. Nella nostra società consumiamo troppe calorie, facciamo troppi "fuori pasto", assumiamo alimenti conservati, elaborati, squilibrati nelle loro componenti. Da sempre la Medicina consiglia per la sua salubrità la Dieta Mediterranea, ricca di verdure e ortaggi, frutta fresca, pane e pasta, pesce, latte e formaggi, poca carne (un paio di volte alla settimana) con impiego di poco olio d'oliva, poco sale e i classici odori mediterranei per insaporire i piatti.
-
Igiene intestinale totale, assumendo frequentemente i comuni yoghurt in vendita nei negozi di alimentari e nei supermercati e, di tanto in tanto, il lievito di birra, senza necessità di acquistare a caro prezzo appositi preparati multi batterici in vendita nelle farmacie o nei negozi di prodotti "naturali". L'igiene intestinale si garantisce anche assicurando la regolarità della funzione, che si può ottenere facilmente privilegiando pane e pasta integrali, assumendo la verdura e la frutta della Dieta Mediterranea, incrementando l'apporto di fibre alimentari consumando una prima colazione a base di frutta e fiocchi di mais o cereali. Anche il punto 3. di questo Protocollo contribuisce alla igiene intestinale totale.
-
Disintossicazione globale del corpo, con l'assunzione di abbondante acqua. La Vita nasce dall'acqua, e il nostro organismo, per funzionare correttamente, ha bisogno di acqua, elemento vitale per eccellenza. Pochissimi bevono ogni giorno la quantità d'acqua necessaria al regolare funzionamento degli apparati dell'organismo: ogni giorno bisognerebbe assumere almeno due litri d'acqua mediominerale (residuo fisso < 1gr/lt) a meno di specifiche controindicazioni dettate dal medico (ipertensione arteriosa, problemi cardiaci o renali etc.). "Panta rei", "tutto scorre", proclamava nella sua antica saggezza il filosofo greco Eraclito più di 2500 anni fa, e così è, effettivamente, nel nostro organismo: se si vuole mantenere una condizione di sanità e benessere l'acqua deve "scorrere", purificando il corpo dalle sue tossine, fluidificando tutte le secrezioni, garantendo un regolare funzionamento dell'intestino.
-
Controlli preventivi. Se siete soggetti a rischio di malattie infettive, vaccinatevi. Non trascurate di dare ascolto ai segnali che il vostro corpo vi invia: un malessere prolungato può essere il sintomo di qualche affezione, non nascondete la testa sotto la sabbia come gli struzzi, e lasciate che a giudicare sia un medico. Recatevi con regolarità dal dentista, e, se siete donne, dal ginecologo. Chiedete al vostro medico con fiducia quali sono gli esami di screening veramente utili, in relazione al vostro sesso, alla vostra età, alle vostre abitudini. I "check up" generali e generici effettuati alla cieca non hanno alcuna validità, e i "controlli" effettuati con macchinari fantasiosi (Vegatest e simili) o con pratiche stregonesche (test kinesiologici) sono senza significato.
-
Qualità della vita. Non è possibile pretendere dal proprio corpo il benessere, se non lo si tratta benevolmente. Il corpo ha bisogno di essere mantenuto in azione, e ha bisogno di riposo; una vita sana non è una vita sedentaria ma una vita attiva; una vita sana non è neanche una vita sregolata, ma il rispetto degli orari: c'è un orario per mangiare, un orario per evacuare, un orario per dormire. Prendete appuntamento con la salute! Anche il vostro cervello lavora male con lo stress: non lasciate che le preoccupazioni e il ritmo della vita moderna si impadroniscano di voi, siate voi i padroni della vostra vita. Qualunque cosa succeda, ricordatevi che "voi stessi" siete la cosa più importante, e che non potete fare nulla di utile e costruttivo per gli altri se non siete prima di tutto voi stessi in piena forma. Dovete volervi bene.
-
Soluzione o ridiscussione dei Conflitti Spirituali. Lo stress non dipende esclusivamente da cause esterne a voi: non sono solo i ritmi forsennati, la competitività e l'aggressività del mondo a causare disagio e malessere. Le cause profonde del disagio e del malessere possono essere nascoste nel profondo, dentro di voi, e non riconoscerle, negarle, occultarle piu' o meno inconsciamente, provoca solo la esplosione di segni e sintomi che non sono altro che "somatizzazioni d'ansia", l'espressione (mascherata) di conflitti interni. Interrogatevi con sincerità, e fatevi indirizzare dal vostro medico: a volte riconoscere semplicemente l'esistenza di questi problemi è già un primo passo verso la loro soluzione.
Controllare lo stress, aumentare l'energia vitale, riacquistare la memoria, diminuire peso o ritrovare il peso forma, rinvigorire la propria libido, significa semplicemente ringiovanire o mantenersi giovani, attraverso il riordino delle abitudini alimentari, delle abitudini di lavoro, di visione sulla vita ed i suoi scopi ed infine confrontarsi sul problema della morte stessa, termine ultimo dell'esistenza, che sarà serena se la vostra vita sarà trascorsa serena.
Guardatevi però dalla tentazione di autocurarvi: la medicina, la fisiologia e la patologia sono campi troppo vasti e specifici per essere compresi appieno da una persona priva di adeguata preparazione tecnica. Per qualunque problema, o anche solo per un consiglio, rivolgetevi con fiducia al vostro medico. E se il vostro medico non vi ispira fiducia, cercatene un altro, che sia preparato e attento. Lasciate perdere i ciarlatani, che abbondano, sempre pronti ad approfittarsi della vostra buona fede solo in nome del dio denaro, capaci solo di gettare fango sulla medicina perchè non sono in grado di giustificare positivamente la massa di false credenze e superstizioni che, furbescamente mescolate a qualche banale consiglio dettato dal buonsenso o dalla tradizione popolare, costituiscono le loro terapie "alternative".
Se avete dubbi o domande, rivolgetevi con fiducia al vostro medico. E ricordate che medici attenti e preparati li potete trovare nel newsgroup it.scienza.medicina. Attenzione! E` un newsgroup moderato! Questo è una garanzia che vi eviterà di avere a che fare con i cialtroni liberi di postare negli altri gruppi, ma richiede che chi vuole pubblicare un messaggio si attenga a regole ben precise, che trovate sul manifesto del gruppo.
Mario Campli, aka "Doctor Diabolicus"
NOTA: Chi mi conosce e conosce lo "stile" della
mia scrittura abituale potrà trovare "strano"
questo documento. Il motivo c'è: questo scritto
ricalca fedelmente un altro testo, circolato sulla rete
ad opera di un noto cialtrone, che propagandava idee
tanto alternative quanto strampalate per il
raggiungimento del benessere e della salute.
Quasi per scherzo ho scritto una parodia, con
l'intenzione di ironizzare su quel testo, ma i
contenuti di questa presa in giro sono serissimi e
attendibilissimi: garantisco io .